Passa ai contenuti principali

Ricetta cartellate

Oggi vi presento le cartellate pugliesi, dei dolci tipici che si preparano spesso a Natale ma sono così buone che io le preparo anche in altri periodi dell'anno.
Sono molto carine anche da servire, hanno un aspetto a zig zag e sono rotonde tipo tante coroncine, noi qui le passiamo nel vincotto ma se non lo avete sono squisite anche ripassate nel miele per cui non c'è problema... vi posto la ricetta cartellate pugliesi così potete provare a farle ma vedrete che non avrete nessuna difficoltà perché sono semplici da realizzare, l'unica cosa che ci vogliono 2 giorni perché l'impasto deve riposare ma ora vi spiego punto per punto.

Ingredienti:
  • 500g farina "00"
  • 120g olio extra vergine di oliva
  • 160g di vino bianco
  • 1 cucchiaino di sale raso
  • 1 litro di olio di semi per friggere
  • vincotto q.b. per la copertura (o miele)
  • 1 limone
Ora vediamo il procedimento passo passo, vi dico subito che per farle occorre la macchinetta per stendere la sfoglia.

Procedimento:

  1. In una terrina metti la farina, il cucchiaino di sale e mescola poi aggiungi l'olio e crea un impasto sbricioloso tipo sabbia.
  2. In un pentolino scalda appena il vino bianco (deve essere tiepido non caldo), aggiungilo all'impasto sabbioso e mescola bene per 10 minuti fino a che non ottieni un panetto bello liscio.
  3. Lascialo riposare 1 ora sul tavolo coperto con una ciotola.
  4. Taglia il panetto in pezzi piccoli e stendili con la macchinetta della pasta.
  5. Passa ogni sfoglia su tutti i numeri della macchinetta dalla misura più grande fino alla misura numero 1 poi con la rotellina zigrinata taglia delle strisce lunghe 25cm e larghe circa 3 cm.
  6. Inumidisciti le mani prendi la sfoglia piegala a metà e ogni 2 centimetri circa pizzicala con il pollice e l'indice per ottenere delle buchette, poi arrotola la sfoglia su se stessa pizzicando le buchette con le altre per far in modo che durante la frittura non si apra (foto sotto).
  7. Mettile ad asciugare su una tovaglietta.
  8. Metti a scaldare l'olio in una padella e quando arriva a temperatura inizia a friggere le cartellate a testa in giù per un minuto poi girale e cuoci dall'altra parte.
  9. Quando sono dorate scolale su carta cucina per far assorbire l'olio in eccesso.
  10. Metti il vincotto in una pentola a fuoco medio e quando bolle abbassa la fiamma, immergi le cartellate baresi una alla volta girandole da entrambi i lati aiutandoti con 2 forchette, poi sistemale in un piatto e servile così o decorale con delle palline o codette di zucchero colorate.


Ti sei fidanzata e vuoi far assaggiare un dolce tipico barese al tuo ragazzo? Preparagli le cartellate e vedrai che gli piaceranno moltissimo e farai un figurone!


Commenti

Post popolari in questo blog

incontra bari

Trova amici bari Ti senti solo e triste perché non hai amici o perché sono anni che parli sempre con le stesse persone e sei stanco? Vuoi cambiare aria e dare un tocco di ironia in più alla tua vita? Sei nel posto giusto perché grazie al sito incontri seri puoi fare decine di amicizie interessanti in breve tempo, in modo semplice e del tutto gratuito. Hai capito bene, tutti i servizi offerti da questo portale sono gratis al cento per cento, puoi chiacchierare gratis con tutti e trovare così veri affetti con cui essere felice ma sopratutto puoi conoscere baresi bellissime e dolci e ragazzi brillanti ed intelligenti. Trova amore bari Oltre a tante amicizie puoi trovare anche il vero amore perché il confine fra questi due sentimenti è davvero sottile, può succedere infatti che un'amicizia si trasformi in qualcosa di più e diventi tutto bellissimo... se sei single già da un pezzo quindi tuffati in questo universo pieno d'amore e pieno di belle fanciulle sole che ti aspettan

San Valentino Vico del Gargano

La Puglia è una bellissima regione italiana che nasconde immensi tesori da vedere ma oggi, visto che si avvicina la festa di San Valentino 2020 , voglio parlarti di un paesino in provincia di Foggia che si chiama Vico del Gargano...perché? Perché è chiamato anche il paese dell'amore . San Valentino Vico del Gargano : Porta la tua lei a trascorrere un weekend romantico a Vico del Gargano e vedrai che la stupirai perché devi sapere che lì San Valentino inizia già qualche giorno prima del 14 Febbraio, si festeggia sia come festa degli innamorati e sia come Patrono della città e protettore delle arance che sono un bene prezioso di quel luogo. Vedrai le vie e le piazze addobbate da arance, limoni, foglie profumate di alloro e palloncini rossi a forma di cuore e tutta la città sarà a festa fino al 16 di Febbraio, potrai fare una sorpresa alla tua ragazza portandola al Vicolo del Bacio e al pozzo delle promesse per rinnovare la tua promessa di fidanzamento e la tua scelta della tu

Come conquistare in chat

Una volta si conoscevano persone al bar del centro del paese o nella piazza principale o in altri punti di incontro mentre oggi, grazie anche all'evoluzione della tecnologia, gli incontri virtuali si fanno nel web tramite computer, smartphone, iphone, tablet, ipad e altro ancora... basta avere un apparecchio con la connessione e tutto prende vita. Però una volta che hai trovato un sito in cui accedere, come conquistare in chat ? Vediamo alcuni punti insieme... Occhio ai complimenti A tutti piace ricevere dei complimenti ma quando questi diventano eccessivi si pensa a male, del tipo: "ma questo perché mi sta riempiendo di complimenti? Vorrà solo portarmi a letto... ". Una donna penserebbe questo, per cui se entri in un sito incontri in italia   e vedi la foto profilo di una bella donna o ragazza non iniziare a dirle: che bel sorriso, hai uno sguardo dolce, che occhi belli, ti stanno bene i capelli così ecc ecc perché un complimento va bene ma tanti risultano poco cre