Passa ai contenuti principali

Focaccia barese

Nella cucina pugliese non manca mai la focaccia barese che si usa sia per accompagnare le verdure a pranzo, sia per la merenda, sia ripiena con i formaggi per la cena, sia per un pic nic con la tanto amata mortadella, ed in ogni modo la prepari è sempre squisita.
Dalla forma rotonda (data dalla teglia che si chiama ruota a Bari) e dall'impasto semplice è il cibo giusto per ogni occasione, amato dai più grandi ma anche dai più piccoli che spesso approfittano a portarla a scuola per la merenda.
Sopra c'è chi la guarnisce con i pomodorini ciliegini e chi invece come me ci mette pomodorini e olive nere, adesso vi posto la ricetta focaccia barese così potete prepararla e assaporare tutto il giusto ed il profumo di questo piatto tipico barese.




Ingredienti:
  • 200g farina "0"
  • 200g semola rimacinata di grano duro
  • 100g farina manitoba 
  • 300g acqua temp.ambiente
  • 150g patate
  • 15g sale fino
  • 2 cucchiai e mezzo di olio extra vergine di oliva
  • 10g lievito di birra fresco
Procedimento:
  1.  Unisci le 3 farine mescolandole insieme in una ciotola.
  2. Prendi una ciotola e mettici dentro 95g di miscela di farine, il lievito sbriciolato e 100g di acqua tiepida, mischia fino a far sciogliere il lievito, copri con pellicola e lascia riposare fino al raddoppio nel forno con la luce accesa (un paio di ore).
  3. Nel frattempo lava, pela e lessa le patate poi una volta fredde schiacciale con lo schiacciapatate.
  4. Quando il lievitino è raddoppiato e ha formato tante bollicine è pronto per cui prendilo e unisci il resto delle farine, il resto dell'acqua e la purea di patate.
  5. Mischia con le mani l'impasto morbido fino a far assorbire tutti i liquidi e a mano a mano versa anche l'olio poco alla volta e fallo assorbire.
  6. Aggiungi per ultimo anche il sale.
  7. Spolvera un po' di farina manitoba sul piano da lavoro e impastalo per formare una palla.
  8. Metti la palla d'impasto in una ciotola coperta di pellicola a lievitare nel forno con la luce accesa fino al raddoppio (circa 3/4ore).
  9. Prendi due teglie tonde da 28 o 30 cm(o 1 quadrata da forno) ed ungile, ungiti anche le mani e allarga l'impasto picchiettandolo con le dita.
  10. Lascia lievitare 30 minuti sempre in forno con la lucina accesa.
  11. Taglia i pomodorini a metà e condiscili con olio, origano e sale.
  12. Decora la tua focaccia pugliese con i pomodorini (spingendoli un pochino nell'impasto) e con le olive nere.
  13. Fai lievitare ancora un'ora e mezza poi inforna a forno già caldo a 200° ci vorranno circa 20-25 minuti (il bordo si deve colorire un pochino).
Buon appetito! Ricorda che puoi conservarla morbida fino a 3 giorni se una volta fredda la richiudi nella pellicola.
Puoi anche preparare la focaccia pugliese ripiena se vuoi qualcosa di più sfizioso, ottima con la cipolla!

Commenti

Post popolari in questo blog

incontra bari

Trova amici bari Ti senti solo e triste perché non hai amici o perché sono anni che parli sempre con le stesse persone e sei stanco? Vuoi cambiare aria e dare un tocco di ironia in più alla tua vita? Sei nel posto giusto perché grazie al sito incontri seri puoi fare decine di amicizie interessanti in breve tempo, in modo semplice e del tutto gratuito. Hai capito bene, tutti i servizi offerti da questo portale sono gratis al cento per cento, puoi chiacchierare gratis con tutti e trovare così veri affetti con cui essere felice ma sopratutto puoi conoscere baresi bellissime e dolci e ragazzi brillanti ed intelligenti. Trova amore bari Oltre a tante amicizie puoi trovare anche il vero amore perché il confine fra questi due sentimenti è davvero sottile, può succedere infatti che un'amicizia si trasformi in qualcosa di più e diventi tutto bellissimo... se sei single già da un pezzo quindi tuffati in questo universo pieno d'amore e pieno di belle fanciulle sole che ti aspettan

San Valentino Vico del Gargano

La Puglia è una bellissima regione italiana che nasconde immensi tesori da vedere ma oggi, visto che si avvicina la festa di San Valentino 2020 , voglio parlarti di un paesino in provincia di Foggia che si chiama Vico del Gargano...perché? Perché è chiamato anche il paese dell'amore . San Valentino Vico del Gargano : Porta la tua lei a trascorrere un weekend romantico a Vico del Gargano e vedrai che la stupirai perché devi sapere che lì San Valentino inizia già qualche giorno prima del 14 Febbraio, si festeggia sia come festa degli innamorati e sia come Patrono della città e protettore delle arance che sono un bene prezioso di quel luogo. Vedrai le vie e le piazze addobbate da arance, limoni, foglie profumate di alloro e palloncini rossi a forma di cuore e tutta la città sarà a festa fino al 16 di Febbraio, potrai fare una sorpresa alla tua ragazza portandola al Vicolo del Bacio e al pozzo delle promesse per rinnovare la tua promessa di fidanzamento e la tua scelta della tu

Come conquistare in chat

Una volta si conoscevano persone al bar del centro del paese o nella piazza principale o in altri punti di incontro mentre oggi, grazie anche all'evoluzione della tecnologia, gli incontri virtuali si fanno nel web tramite computer, smartphone, iphone, tablet, ipad e altro ancora... basta avere un apparecchio con la connessione e tutto prende vita. Però una volta che hai trovato un sito in cui accedere, come conquistare in chat ? Vediamo alcuni punti insieme... Occhio ai complimenti A tutti piace ricevere dei complimenti ma quando questi diventano eccessivi si pensa a male, del tipo: "ma questo perché mi sta riempiendo di complimenti? Vorrà solo portarmi a letto... ". Una donna penserebbe questo, per cui se entri in un sito incontri in italia   e vedi la foto profilo di una bella donna o ragazza non iniziare a dirle: che bel sorriso, hai uno sguardo dolce, che occhi belli, ti stanno bene i capelli così ecc ecc perché un complimento va bene ma tanti risultano poco cre