Passa ai contenuti principali

Festa delle donne 2020

Fra poco sarà la festa delle donne 2020 (ci tengo a ricordare che si festeggia in onore dei diritti acquisiti dalle donne nel corso degli anni ma anche per tutte le violenze che sono state subite e che purtroppo ancora oggi subiamo noi donne) e io ho già in mente alcune ricettine che deliziano il palato solo a guardarle. Vuoi cucinare anche tu un bellissimo dolce mimosa? Bene, non ti rimane altro che seguire il mio post allora e vedrai che spettacolo!

Quest'anno ho deciso di organizzare una festicciola fra donne per cui preparerò un pranzetto con tanti manicaretti deliziosi, ho già spedito gli inviti via whatsapp alle mie cugine, a mia madre, a mia sorella, a mia nonna e a qualche mia amica più intima... ed ovviamente ho già deciso che la protagonista indiscussa di questa giornata sarà la mimosa che bella e profumata adornerà la mia casa e anche la tavola con un bel centrotavola mimosa fai da te e tutto sarà perfetto proprio come lo immagino ora nella mia testa 😃 poi ovviamente metterò un po' di giallo in tutta casa per completare il tutto.





Questa è la mia prima idea di centrotavola, infatti la mimosa e rose rosse si sposano proprio bene insieme devo dire, oltre ad essere anche romantiche perché le rose rosse sono il simbolo dell'amore.
Molto semplice ma di grande effetto, si prepara in un attimo, che te ne pare?
Ti piacciono le cose più vistose e meno semplici? Ho quello che fa per te, che ne dici di un bel centrotavola gigante a 3 piani? Puoi utilizzare una alzata per torte a 3 piani ad esempio come qui in foto.








Ovviamente per la tovaglia rimango sul colore giallo arancio oppure semplicemente bianca, mentre per le posate ho pensato di fare tipo dei mimosa segnaposto come nella foto qui sotto.


Spero di esserti stata di aiuto nel caso che volessi prendere spunto dalle mie idee... ma adesso passiamo alla cosa più attesa da tutti ovvero la torta mimosa! Ci sono diverse di varietà di questo dolce come ad esempio la torta mimosa al cioccolato ma io preferisco la versione classica per cui ti do la ricetta che preparerò io che oltretutto l'ho presa dalla mitica Benedetta Rossi.

Torta mimosa di benedetta rossi (fatto in casa da benedetta)

Ingredienti x il pan di spagna:

  • 5 uova
  • 200g zucchero
  • 200 g farina "00"
  • mezza bustina di lievito per dolci
Ingredienti x la crema:
  • 500 ml di latte (io uso parzialmente scremato)
  • 2 uova 
  • buccia di un limone
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di farina "00"
  • 200 ml di panna montata già zuccherata
 Ingredienti per la bagna e frutta per il ripieno:
  • mezzo bicchiere di acqua
  • 350g di ananas sciroppato e il suo succo
 Procedimento della torta mimosa ricetta:

Rompi le uova in una ciotola e frulla con le fruste elettriche aggiungendo prima lo zucchero e poi la farina poco alla volta.
Aggiungi il lievito, mescola e versa l'impasto ottenuto in una teglia imburrata e infarinata di 24 cm (puoi anche farla a forma di cuore se vuoi renderla più passionale).

Metti a cuocere il pan di spagna in forno già a caldo a 180° per 35-40 minuti in forno statico, mentre la base cuoce in forno, prepara la crema pasticcera mettendo a scaldare in un pentolino il latte con l'aggiunta della buccia di un limone.

In un'altra pentola rompi le uova, aggiungi 4 cucchiai di zucchero e 4 cucchiai abbondanti di farina, con una frusta manuale sbatti per bene in modo da eliminare eventuali grumi. Quando il latte è caldo, togli la buccia di limone e versalo a filo nella padella con le uova mescolando sempre con la frusta. Riporta la pentola sul fuoco e fai addensare la crema mescolando con la frusta (fornello piccolo con fiamma al minimo).

Quando la crema inizia ad addensarsi, toglila dal fuoco e falla raffreddare in una ciotola coperta con pellicola trasparente. Dopo aver sfornato il pan di spagna ed averlo fatto raffreddare, taglialo in modo da avere tre dischi. Prendi il disco centrale, rimuovi il bordo e taglialo in modo da ricavare dei cubetti di pan di spagna da utilizzare per la decorazione.

Prepara la farcitura montando la panna zuccherata ed aggiungendola alla crema pasticcera raffreddata.
Mescola con una frusta elettrica, prendi l'ananas, sgocciolalo e taglialo a pezzetti nella crema.
Allunga il succo d'ananas con mezzo bicchiere d'acqua (se non ti piace l'ananas puoi usare le fragole).

Per assemblare la torta, prendi il disco di pan di spagna (quello sotto), bagnalo con la bagna a base di succo di ananas, versa la crema per la farcia, mettici poi sopra l'ultimo disco di pan di spagna (quello superficiale) rovesciandolo, bagnalo con la bagna all'ananas e ricopri completamente la torta (compresi i bordi) con la crema rimasta.

Ricopri quindi la torta con i cubetti di pan di spagna messi da parte (se non volete i cubetti potete anche sbriciolarli sopra).
Aggiungi dei fiocchetti di raso da appoggiare intorno alla torta e servila dopo averla fatta riposare in frigorifero per 2-3 ore.




Buon appetito e buona festa della donne a tutte!

Commenti

Post popolari in questo blog

incontra bari

Trova amici bari Ti senti solo e triste perché non hai amici o perché sono anni che parli sempre con le stesse persone e sei stanco? Vuoi cambiare aria e dare un tocco di ironia in più alla tua vita? Sei nel posto giusto perché grazie al sito incontri seri puoi fare decine di amicizie interessanti in breve tempo, in modo semplice e del tutto gratuito. Hai capito bene, tutti i servizi offerti da questo portale sono gratis al cento per cento, puoi chiacchierare gratis con tutti e trovare così veri affetti con cui essere felice ma sopratutto puoi conoscere baresi bellissime e dolci e ragazzi brillanti ed intelligenti. Trova amore bari Oltre a tante amicizie puoi trovare anche il vero amore perché il confine fra questi due sentimenti è davvero sottile, può succedere infatti che un'amicizia si trasformi in qualcosa di più e diventi tutto bellissimo... se sei single già da un pezzo quindi tuffati in questo universo pieno d'amore e pieno di belle fanciulle sole che ti aspettan

San Valentino Vico del Gargano

La Puglia è una bellissima regione italiana che nasconde immensi tesori da vedere ma oggi, visto che si avvicina la festa di San Valentino 2020 , voglio parlarti di un paesino in provincia di Foggia che si chiama Vico del Gargano...perché? Perché è chiamato anche il paese dell'amore . San Valentino Vico del Gargano : Porta la tua lei a trascorrere un weekend romantico a Vico del Gargano e vedrai che la stupirai perché devi sapere che lì San Valentino inizia già qualche giorno prima del 14 Febbraio, si festeggia sia come festa degli innamorati e sia come Patrono della città e protettore delle arance che sono un bene prezioso di quel luogo. Vedrai le vie e le piazze addobbate da arance, limoni, foglie profumate di alloro e palloncini rossi a forma di cuore e tutta la città sarà a festa fino al 16 di Febbraio, potrai fare una sorpresa alla tua ragazza portandola al Vicolo del Bacio e al pozzo delle promesse per rinnovare la tua promessa di fidanzamento e la tua scelta della tu

Come conquistare in chat

Una volta si conoscevano persone al bar del centro del paese o nella piazza principale o in altri punti di incontro mentre oggi, grazie anche all'evoluzione della tecnologia, gli incontri virtuali si fanno nel web tramite computer, smartphone, iphone, tablet, ipad e altro ancora... basta avere un apparecchio con la connessione e tutto prende vita. Però una volta che hai trovato un sito in cui accedere, come conquistare in chat ? Vediamo alcuni punti insieme... Occhio ai complimenti A tutti piace ricevere dei complimenti ma quando questi diventano eccessivi si pensa a male, del tipo: "ma questo perché mi sta riempiendo di complimenti? Vorrà solo portarmi a letto... ". Una donna penserebbe questo, per cui se entri in un sito incontri in italia   e vedi la foto profilo di una bella donna o ragazza non iniziare a dirle: che bel sorriso, hai uno sguardo dolce, che occhi belli, ti stanno bene i capelli così ecc ecc perché un complimento va bene ma tanti risultano poco cre